Cosa sono gli screening
Nel campo oncologico la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione. Gli screening hanno lo scopo di individuare una malattia prima che si manifesti attraverso sintomi quando non hanno ancora dato segno di sé e quindi quando è più facilmente curabile.
L’obiettivo degli screening è aumentare al massimo le probabilità di individuare la malattia riducendo quanto più possibile i rischi derivanti dall’attività diagnostica.
Screening per il tumore del seno
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 annie si esegue con una mammografia ogni 2 anni.
La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccolo dimensioni, non ancora percepibili al tatto.
Screening per il tumore del colon-retto
Il test di screening per il cancro del colon-retto, utilizzato nella quasi totalità dei programmi è il test del sangue occulto nelle feci, eseguito ogni 2 anni nelle persone tra i 50 e i 69 anni.
L’esame, estremamente semplice, consiste nella raccolta (eseguita a casa) di un piccolo campione di feci e nella ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo.
Screening per il tumore al collo dell’utero
Viene effettuato un Pap-test ogni tre anni alle donne nella fascia d’età 25 ai 29 anni e un test HPV HR ogni cinque anni alle donne nella fascia d’età 30 ai 64 anni.
Screening organizzati dalla Asl rm6
la Asl Roma 6 offre screening oncologici gratuiti: screening per la prevenzione dei tumori della mammella (donne da 50 a 69 anni; screening per la prevenzione dei tumori del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni).
L’obiettivo è individuare precocemente eventuali patologie. I programmi di screening fanno parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), ossia dell’insieme di prestazioni erogate dalla Sanità pubblica gratuitamente e durante tutto l’arco dell’anno. L’obiettivo è individuare un tumore o eventuali lesioni pre-tumorali in una fase precoce. In questo modo i possibili trattamenti e le cure diventano più efficaci e meno aggressivi.
La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato, per effettuare il test di screening in uno dei centri di riferimento; l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nell’invito. È possibile anche recarsi spontaneamente, purché’ si rientri nella fascia di età e si risieda nel Comune in cui è in corso lo screening. Il risultato del test viene spedito a casa per posta e se fosse necessario un approfondimento, gli specialisti della Asl contatteranno i cittadini telefonicamente.
Coloro che non ricevono l’invito possono accedere agli esami telefonando ai numeri
- ASL 800430264 – 0693273281 – 800160622 – 0683273791 da Lun a Ven 15-19
- ANDOS Albano 3498702789 da Lun a Ven 12-16
069325562 Lun. Mer. Ven 10-12
SE OLTRE AD ADERIRE DESIDERI COLLABORARE ATTIVAMENTE AFFINCHE’ TUTTI GLI AVENTI DIRITTO SIANO INFORMATI E PARTECIPINO, CHIAMA A.N.D.O.S. onlus Albano al 3498702789.