Andos Albano Laziale

Chi siamo

L’Associazione di Volontariato A.N.D.O.S. ODV Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Albano Laziale è un’organizzazione senza fini di lucro, iscritta al Registro Regionale del Volontariato, che offre informazione, assistenza e sostegno alle donne operate al seno per una completa riabilitazione fisica, psicologica e sociale, oltre ad una permanente azione di formazione ed educazione alla prevenzione. Presente sul territorio dal 1993 con la denominazione D.I.S. Donna Impegno Solidarietà, dal 1996 è entrata a far parte della rete di Comitati dell’A.N.D.O.S. onlus Nazionale operanti in Italia con la denominazione attuale.

Svolge inoltre un’azione di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del servizio sanitario sul territorio, con particolare attenzione al carcinoma mammario.

Tutte le attività, grazie all’opera gratuita e volontaria dei propri aderenti non usufruendo di alcun tipo di sovvenzione pubblica, vengono finanziate dai volontari stessi, dai soci sostenitori e da contributi di privati.

A.N.D.O.S. Albano è presente con le sue volontarie presso l’Ospedale dei Castelli e l’Ospedale di Marino a supporto e integrazione dei servizi ASL.

Nel D.H. Oncologico dell’Ospedale San Giuseppe di Marino, per i pazienti affetti da patologie oncologiche: servizio gratuito di sostegno psicologico (progetti “Chi si prende cura di chi? dal curante al curato” e “Sportello Donna”); servizio  ascolto ed informazioni; servizio gratuito di assistenza per la presentazione delle domande di invalidità e per la legge 104/’92. Presso il Centro di Senologia dell’Ospedale San Giuseppe di Marino offriamo un punto di ascolto ed orientamento.

Presso la chirurgia dell’Ospedale dei Castelli e il D.H. Chirurgico dell’Ospedale San Giuseppe di Marino le volontarie si recano al letto delle pazienti offrendo informazioni pratiche, ascolto, una parola amica.

Una serie di attività utilissime e gratuite per aiutare le donne nel percorso di recupero dalla malattia sono organizzate presso la sede del Comitato e presso altre sedi messe a disposizione da enti pubblici e privati.

Sportello Psico-socio-oncologico “Chi si prende cura di chi? Dal curante al curato”: Psicoterapia individuale e di gruppo per i pazienti, psicoterapia familiare e dell’età evolutiva, supporto psicologico all’equipe curante (finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese).

Corsi di creatività, ricamo, uncinetto e patchwork.

Laboratori: scrittura espressiva “La vita è adesso”, vocalità “I colori della voce”, danza corpoterapia.

Corsi di Ballo di gruppo e Qi gong.

Assistenza e consulenza previdenziale

Da alcuni anni con il progetto “Aver cura di sé. Informazione e prevenzione”, A.N.D.O.S. Albano promuove permanentemente incontri tematici sulla prevenzione del cancro mammario, sensibilizzando con incontri formativi e informativi la popolazione, anche presso le scuole superiori del territorio, curati da medici oncologi, senologi, psicoterapeuti ed esperti della nutrizione.

Nell’ambito di tale progetto, dal 2015 è previsto uno spazio dedicato in modo specifico all’alimentazione, al fine di porre l’attenzione sull’efficacia che la corretta alimentazione ha nella prevenzione delle malattie oncologiche e nella cura delle stesse, nonché fornire le informazioni necessarie per la pratica della sana nutrizione.

Per la disponibilità degli spazi messi a disposizione della nostra associazione per svolgere le nostre attività ringraziamo il Comune di Albano Laziale, il Comune di Ariccia, il Poliambulatorio Terme Domiziane, la Palestra Il Discobolo, le associazioni Vedere Altrimenti e Amici delle Mole.

Il progetto “Chi si prende cura di chi? dal curante al curato” è finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, il progetto “Sportello Donna” è finanziato dalla Sophos Biotech.


A tutte le donne: condividi con noi l’impegno per la prevenzione, partecipa alle nostre iniziative, proteggi la tua salute!

Per contribuire alle attività di A.N.D.O.S. ODV Albano Laziale:

associati, come volontario o come semplice sostenitore;

dona il 5×1000 dell’IRPEF indicando il nostro codice fiscale 90035550582 e apponendo la firma nello spazio dedicato alle Associazioni di Volontariato dei modelli CUD, UNICO o 730;

✓ fai una donazione detraibile dall’IRPEF e deducibile dall’IRPEG a mezzo bonifico, codice IBAN: IT71E0709238860000000200301.

5x1000 Andos Albano